Acqui Terme. Il Comitato organizzatore del Giorno della Memoria, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Acqui Terme e dell’ISRAL, anche per il 2023 propone un percorso di riflessione sui temi della shoah e della deportazione, rivolto a tutta la cittadinanza, agli insegnanti e agli studenti delle scuole cittadine.
Momento forte sarà la commemorazione civile e la preghiera ebraico-cristiana si terrà la mattina di domenica 29 gennaio, articolata in diversi passaggi: alle 9.45 visita al cimitero ebraico, preghiera ebraica e sosta al largo dei Giusti, con la prof.ssa Luisa Rapetti; alle 10.30 sosta e memoria presso la pietra d’inciampo di E.Debenedetti, in salita Duomo con il cap. Giuseppe Volpiano; alle 10.50 presso la lapide dei partigiani fucilati nel gennaio 1944 con il sig. Roberto Rossi, presidente dell’ANPI; alle 11.15 ai Portici Saracco, presso l’ex-sinagoga e le lapidi che ricordano i deportati acquesi nei campi di sterminio.
Qui si svolgerà la commemorazione civile con l’intervento del prof. Borgatta per il Comitato organizzatore, del Sindaco, dott. Danilo Rapetti: ai giovani studenti dell’IC1 e dell’IC2 il compito di leggere i nomi di cui fare memoria e di accompagnare con la musica e il canto; quindi dopo una riflessione della dott.ssa Ruth Cerruto della “Fondazione Elisabeth De Rothschild” di Rivalta, ci sarà la preghiera ebraica e cristiana con l’intervento del rappresentante della Comunità ebraica, sig. Francesco Orsi e del Vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore.
I giovani e la Memoria- venerdì 27 gennaio
Proprio nel giorno anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, le iniziative per il Giorno della Memoria ad Acqui vedranno protagonisti i ragazzi e giovani studenti delle scuole locali. Infatti l’incontro, impostato dal comitato organizzatore con i referenti degli istituti scolastici cittadini, proporrà i progetti e le ricerche sulla memoria svolte dai ragazzi della scuola primaria, media e superiore, per approfondire il tema anche in rapporto alle vicende locali. Con la presenza del sindaco, l’incontro si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale, a sottolineare il valore istituzionale di questa memoria, che da oltre 20 anni è stata promossa anche in città, a seguito della legge istitutiva approvata dal nostro Parlamento. A coordinare la presentazione le prof.sse Gabriella Ponzio e Luisa Rapetti, insieme ai docenti delle scuole Saracco, San Defendente, Fanciulli, Bella, Monteverde, Parodi, Levi-Montalcini, a cui va un sentito ringraziamento per l’impegno profuso nella preparazione.
Al fine di facilitare il lavoro nella scuola, il Comitato organizzatore mette a disposizione dei docenti una serie di sussidi utili a sviluppare il tema per le diverse fasce di età, oltre ad una serie di filmati e materiali didattici proposti sul sito web “Percorsi condivisi” (www.percon.it), costruito grazie alla collaborazione tra le scuole della città, i Comuni e le associazioni culturali del territorio.
Dalla Shoah alla Costituzione: convegno e mostra didattica
Ultimo appuntamento del Giorno della Memoria acquese si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 17 in Biblioteca Civica. Sarà dedicato al rapporto tra shoah e Costituzione: introdotto dal prof. Vittorio Rapetti, sull’attualità della Carta rifletterà il prof. Renato Balduzzi, docente di Diritto Costituzionale, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione della mostra didattica dedicata alla Costituzione e al voto alle donne, da parte del dott. Mauro Stroppiana, coautore del progetto, sviluppato in collaborazione tra l’Azione Cattolica Regionale e l’Associazione Memoria Viva di Canelli. La mostra verrà inaugurata nell’occasione e resterà a disposizione di cittadini e scuole per il mese di febbraio, nell’orario di apertura della biblioteca. Sarà poi installata presso le due scuole medie della città.
Le iniziative del Giorno della Memoria 2022 ad Acqui Terme sono promosse da: Azione Cattolica Diocesana- Meic – Associazione per la pace e la nonviolenza – Circolo Culturale “A. Galliano” – Commissione Diocesana per l’ecumenismo e dialogo tra le religioni
In collaborazione con: Istituto Superiore “G.Parodi” – Istituto Superiore “R. Levi-Montalcini”, Istituto Comprensivo 1 “Saracco – Bella” – Istituto Comprensivo 2 “S.Defendente – Monteverde”, Anpi, Sezione di Acqui – Archicultura – Equazione, Acqui – Associazione Memoria Viva – Canelli, Fondazione Elisabeth De Rothschild, Rivalta B.Da, Unitre Acqui Terme