Il Carnevale rocchese con la Lachera e il gruppo degli abruzzesi
Rocca Grimalda. Il paese si avvicina al Carnevale con la Lachera, il caratteristico gruppo locale composto di danzatori e suonatori che affonda le sue origini nel tempo e che si esibisce in balli non folcloristici ma propiziatori di un buon raccolto in campagna, come da tradizione plurisecolare.
Quest’anno la manifestazione, che coinvolge tutti gli abitanti del paese, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 febbraio, i giorni del Carnevale 2023.
Alle ore 15,30 del sabato la questua della Lachera in giro delle cascine rocchesi tra i vigneti, con musica e danze sulle aie. Alle ore 18 questua dei bambini nel centro storico, con merenda a base di piadine. Alle ore 20 al Belvedere Marconi gran rogo di Re Carnevale e danze della Lachera intorno al fuoco. Si potrà gustare lo zemin e vino per tutti.
Domenica 12 febbraio, dalle ore 15 nel centro storico musiche e danze rituali della Lachera e Lachera per bambini.
Quest’anno gli ospiti della manifestazione sono gli abruzzesi “La pulgenella di Castiglione Messer Marino”.
Vi saranno animazioni e giochi per i bambini con “La famiglia Saltimbanchi”; balfolk con “Incontrodanza e Duo Strabella”.
Nelle corti, vie e piazze del centro storico frittelle, salamini, piadine, farinata e vino.
Il Museo della maschera a fianco del Municipio è aperto sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. L’interessante Museo contiene maschere e costumi carnevaleschi non solo italiani ma anche europei ed è stato ampliato recentemente.
Per info scrivere a lachera@virgilio.it o al whatsapp 338 8332703.