Savona. Domenica 22 gennaio inizia il Carnevale 2023 di Savona e, alle 15.30, Sua Maestà Re Cicciolin arriverà dal mare per la gioia di grandi e piccini. Per la prima volta, davanti a una moltitudine di residenti e turisti, si assisterà a una cosa mai vista prima: il bacio di Cicciolin alla Torretta, una particolarità che Agostino Grasso, capo dell’organizzazione del Carnevale, ha attinto dalla pergamena su cui Romeo Bevilacqua (che inventa la figura nel 1953), riporta tutte le indicazioni con cui costruisce il “progetto”. Ma questa cosa del bacio, almeno nel periodo più recente, era disattesa, quindi il 2023 segnerà un vero e proprio ritorno alle lontane origini, anche nei minimi dettagli.
A impersonare Cicciolin sarà Davide Villani (classe 1948), che si dichiara “onorato della riconferma nel ruolo da parte del Consiglio Grande de La Campanassa”. La maschera è importante per la collettività, rimarca, perché Cicciolin è richiesto non solo nelle scuole, per momenti di sana allegria, ma anche nelle case di riposo, dove porta conforto e serenità.
Ad attendere lo sbarco di Cicciolin, già dalle 14.30, ci sarà l’iniziativa “Bimbi in barca”, a cura di Assonautica Savona, che vedrà i più piccoli trasformarsi in cerimonieri d’accoglienza del Re del Carnevale (info e prenotazioni allo 019.821451, Mauro). Dopo lo sbarco e il bacio, alle 16 il corteo in maschera si incamminerà verso piazza Sisto IV, con l’accompagnamento in musica della Banda Forzano. Presumibilmente attorno alle 17 ci sarà l’arrivo al palchetto posizionato sotto il palazzo comunale e qui avverrà la consegna delle Chiavi della Città al Re del Carnevale, dalle mani del sindaco Marco Russo.
Un’altra novità, non ufficiale, ce la anticipa Villani: “in Campanassa dovrebbe nascere – l’idea è sempre di Grasso – la casa di Cicciolin, un luogo felice dove la maschera incontrerebbe i bambini”. “Una cosa molto simpatica che speriamo si realizzi”, si augura il Re del Carnevale.