Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani
È Iniziata mercoledì 18 gennaio la “Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani” che terminerà mercoledì prossimo 25 gennaio.
L’iniziativa, promossa inizialmente in ambito protestante nei primi decenni del secolo scorso, si è rapidamente diffusa in quasi tutte le confessioni cristiane.
In questa Settimana siamo invitati tutti a pregare il Signore perché ci aiuti a superare le nostre divisioni e a sradicare i sistemi e le strutture che hanno contribuito a separare le nostre comunità, seguendo l’invito del profeta Isaia “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.
A questo invito del profeta si ispira la “Preghiera Ecumenica”, che si celebrerà lunedì 23 gennaio alle ore 18.30 nella cattedrale di Acqui. Essa sarà guidata dal vescovo di Acqui Luigi Testore, dal pastore della Chiesa metodista di San Marzano Oliveto, Gregorio Plescan e dai parroci delle parrocchie ortodosse rumene di Alessandria e Canelli, padre Vasile Cican e Nicolae Sararu. Ad essa siamo tutti invitati.
Chi lo desidera sul sito dell’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana può trovare indicazioni di letture della Parola di Dio e suggerimenti di preghiera per ogni giorno della Settimana.