Ovada. Si è svolta nel primo pomeriggio di domenica 15 gennaio, sul sagrato della Parrocchia, la cerimonia di benedizione degli allevatori e degli animali domestici.
Il parroco don Maurizio Benzi ha impartito alla cinquantina di presenti la benedizione, riprendendo così una bella tradizione iniziata proprio un anno fa in piazza Assunta.
Tra gli altri, era presente il Nnucleo Guardie Zoofile Enpa di Alessandria comprendente una quindiina di agenti la cui attività nel 2022 è consistita in circa duecento interventi.
La sede cittadina del Nucleo è in via Roma; esso “si occupa di tutto ciò che riguarda il benessere animale, dal cane alla catena agli allevamenti, dal commercio e trasporto alla caccia e pesca ed ha competenza sui reati ambientali”.
Inoltre il Nucleo si occupa del randagismo felino e del censimento delle colonie feline, le cui sterilizzazioni “ sono a carico dei Comuni”.
Il Nucleo Guardie Zoofile Enpa invita i cittadini a segnalare ogni presunto matrattamento di animale alla e-mail ggzz.alessandria@enpa.org o telefonando oppure con whats app al 3356620354.
Ed è grato a don Maurizio “per la bellissima iniziativa della benedizione degli allevatori e degli animali domestici, che dimostra vera sensibilità”.