Acqui Terme. Il 2023 regalerà agli acquesi nuove aiuole in corso Dante. Quelle che adesso sono semplicemente spazi sterrati da cui emergono le radici degli alberi, diventeranno veri e propri spazi verdi con essenze sempreverdi a centro e, ai bordi, rose e ortensie.
Per quanto riguarda invece lo spazio davanti alla statua di Re Vittorio Emanuele III e le aiuole di piazza Italia, vicino all’edicola del giornalaio, si sistemerà il prato verde, visto che la zona è più soleggiata. Ci sarà anche una recinzione al fine di evitare che le persone incivili portino i propri amici a quattro zampe a fare i bisogni. Il progetto “verde” di corso Dante non è che il primo di una lunga serie.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’è infatti quella di sistemare anche le altre aree verdi della città. In primis i giardini davanti a palazzo Levi e le aiuole di corso Roma. Poi c’è anche da sistemare il discorso degli alberi da abbattere perché malati. Alberi sono stati abbattuti in corso Bagni, altri nella zona di Villa Igea e alcuni anche in Salita San Guido.
La buona notizia è che ogni albero abbattuto sarà rimpiazzato da un altro nuovo al fine di mantenere ricco e sano il verde pubblico che conta qualcosa come 4000 alberi sparsi per la città.
Gi. Gal.