Ovada

Parte in Enoteca Regionale il primo corso di analisi sensoriale del vino

Ovada.  Sabato 14 gennaio parte il primo corso avanzato di analisi sensoriale del vino, presso l’Enoteca Regionale di via Torino.

Proseguirà per altri due sabato di gennaio, il 21 e il 28, e si completerà sabato 4 febbraio.

Lezioni dalle ore 9 alle ore 12; il percorso ha come obiettivo l’analisi sensoriale del vino  e la caratterizzazione delle sue sfumature e delle criticità.

Direzione scientifica della prof.ssa Milena Lambri, docente di Enologia e Analisi sensoriale dalla Facoltà di Scienze agrarie alimentari ed ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Progettazione insieme all’enologo Marco Santarelli, titolare di Vinovi consulenze enologiche, con il supporto di De Petro Goup di Novi.

Il corso approfondisce la conoscenza fisiologica degli organi di senso che comandano vista, olfatto e gusto, concetti propedeutici all’analisi sensoriale, procedendo poi alla scoperta delle corrispondenze tra costituenti del vino e relative percezioni.

Ricorrendo a test di riconoscimento delle percezioni e di individuazione della soglia sensoriale, si tratteranno gli aromi caratterizzanti del vino, prendendo in considerazione anche i difetti, le anomalie e le relative tecniche per riconoscerle.

Durante l’ultima lezione del corso i partecipanti affronteranno i test triangolari che solitamenti sono effettuati dai panel (assaggiatori) addestrati per la caratterizzazione dei prodotti alimentari.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e Vinovi rilasceranno ai partecipanti il materiale didattico  e l’attestato di partecipazione finale.

Info e iscrizioni: info@vinovi.it – cell. 333 3472563.

Nel dettaglio, nella prima lezione: introduzione all’analisi sensoriale, durata 3 ore; nella seconda: test di riconoscimento percezioni e di individuazione della soglia gustativa, per 4 ore; nella terza: disamina e riconoscimento di anomalie e difetti del vino, per 4 ore; nella quarta e ultima: test sensoriali per individuare piccole differenze tra i vini, per 4 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio