Liguria: saldi invernali fino al 18 febbraio

In Liguria i saldi invernali sono iniziati giovedì 5 gennaio e la campagna sconti durerà fino al 18 febbraio. Da un monitoraggio sulle vendite di novembre, caratterizzate dalla settimana del Black Friday, nei negozi di moda, si è registrato un lieve calo, a livello nazionale, del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo shopping natalizio, appena archiviato, ha fatto registrare una discreta stabilità delle vendite. Con la stagione dei saldi invernali i commercianti si aspettano qualche salto in avanti anche se regna molta incertezza.

I saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima della data del loro inizio deve essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno del negozio che ne annunci l’attuazione. Durante questo periodo i commercianti devono esporre i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione, i prezzi che si intendono praticare durante la vendita e il ribasso espresso in percentuale. Su ogni prodotto deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico. Oltre a questo, deve essere evidente in modo chiaro la separazione delle merci in saldo da quelle vendute alle condizioni ordinarie.

Il fac-simile del cartello è stato predisposto dal Settore Commercio, ed è contenuto nella delibera del Consiglio Regionale nr 31 del 17 dicembre 2012, recante “Nuova programmazione commerciale e urbanistica in materia di commercio al dettaglio in sede fissa dopo liberalizzazioni – legge regionale n.1 del 2 gennaio 2007.

Exit mobile version