La sfida del 2023 per Ovada: essere “territorio europeo del vino”

Ovada. Un 2022 ricco di attività quello che ha contraddistinto la città nel 2022.

Questo fermento è stato reso possibile da una forte sinergia tra le realtà locali, l’Enoteca Regionale, la Pro Loco di Ovada e da quelle provinciali, su tutte Alexala  e  la Regione Piemonte.
Veniamo ora ad un’analisi dei dati relativa ai passaggi di turisti e di visitatori presso l’Ufficio Iat di via Cairoli 107. Su alcune migliaia di passaggi nel 2022 presso il punto informativo di via Cairoli, la maggior parte degli utenti si è rivolta per informazioni di tipo strettamente turistico: itinerari, ricettività ed
esperienze.

Un’altra grande fetta di frequentatori dell’Ufficio Iat ha invece chiesto informazioni sulle numerose manifestazioni della città o sugli spettacoli e gli eventi.

Buona parte delle persone che hanno visitato l’Ufficio erano straniere, in particolare provenienti dal Centro – Nord Europa (svizzeri, tedeschi, inglesi, austriaci ed olandesi) ma anche molti francesi e spagnoli.
“La Pro Loco di Ovada gestisce con professionalità lo Iat e grazie al supporto di Alexala siamo riusciti a realizzare un ufficio funzionale e moderno, diventato un riferimento per tutti i 22 Comuni che gravitano in questa realtà”- commenta il sindaco Paolo Lantero.

Eventi innovativi, di buon profilo e capaci di intercettare una platea di utenti che per la prima volta si sono avvicinati ad Ovada, come le migliaia di convenuti in città per il grande Raduno interregionale delle Confraternite del 18 settembre.

Exit mobile version