Altare. Il nuovo anno ha portato via una delle figure storiche più care della 3A (Associazione Alpinistica Altarese – Sezione del C.A.I.). Nicola Chianca per tutti “Nino”, 88 anni, altarese ma residente da anni in Carcare, è improvvisamente deceduto a seguito di un attacco cardiaco che lo ha colto in via Garibaldi a Carcare lo scorso 5 gennaio. Una notizia dolorosa e tristissima per tutti i soci dell’associazione alpinistica altarese, ma anche per i tantissimi che lo conoscevano e lo apprezzavano in tutta la Valbormida.
“Il nuovo anno purtroppo ci ha portato via improvvisamente il caro Nino, timoniere per tanti anni del nostro sodalizio.” dicono alla 3Adi cui è stato presidente per un lungo periodo “Di lui resterà il ricordo della sua mente lucidissima e i tanti aneddoti che amava raccontare, incredibile bagaglio di esperienze vissute in ogni angolo del mondo. Buon cammino…”.
Nino Chianca era anche un attivo collaboratore della biblioteca Barrili di Carcare, dove la triste notizia è giunta non meno dolorosa: “Tutto il personale, insieme allì’amministrazione comunale, porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Nino Chianca, da sempre assiduo frequentatore degli eventi nonché prezioso collaboratore”.
In molti hanno ricordato la sua figura gentile e cordiale. Purtroppo nel momento in cui è stato colto dal malore le auto mediche in zona erano tutte impegnate e, nonostante la tempestività dell’intervento della Croce Bianca di Carcare che lo ha trasportato all’ospedale di Savona, è deceduto. La vicenda ha riaperto le polemiche sulla necessità di un maggior presidio sanitario in Valle Bormida.
flavio strocchio