Due giorni di spiritualità con il vescovo a Terzo
“Andate dunque. Essere chiesa in uscita”. Questo il tema della Due giorni di spiritualità che il nostro vescovo, Luigi Testore condurrà a Terzo, mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre. L’iniziativa è proposta dagli Adulti dell’Azione cattolica diocesana e si rivolge a tutti coloro che vogliono vivere con intensità il periodo natalizio. Il tema, come si vede, è di sicura “valenza sinodale”: la nostra comunità diocesana sta vivendo un periodo di profonda riflessione su se stessa e sulla sua capacità di rispondere all’invito di Gesù di diffondere il Vangelo in tutto il mondo e in ogni tempo.
Si tratta di un compito impegnativo anche perché noi cristiani ci siamo accorti, ormai da tempo, che il messaggio evangelico fatica ad essere trasmesso alle nuove generazioni e ad essere lievito nella vita sociale, economica e politica del mondo di oggi. Certo dovranno essere cambiate molte delle strutture su cui si è retta fin qui la nostra chiesa: qualunque riforma strutturale risulterà però inefficace se non sarà sorretta da una forte spinta spirituale. Il messaggio evangelico infatti non ha bisogno di adeguati strumenti di marketing pubblicitario ma di un nuovo soffio spirituale. E questo nuovo soffio spirituale si attinge principalmente dalla Parola di Dio “viva ed efficace” contenuta nelle Scritture.
La Due Giorni di Spiritualità che si terrà a Terzo (ospite dei locale della “Pro loco nel Palazzo comunale) vuole appunto offrire un contributo alla ricerca di una nuova ventata di spiritualità che ringiovanisca la nostra Chiesa e propone perciò di farlo con la guida del vescovo, al cui ministero spetta soprattutto il compito di insegnare e di santificare la sua chiesa locale di Acqui. Questo il programma su cui si strutturerà l’iniziativa:
Mercoledì 28 dicembre: ore 9: Accoglienza. Ore 9.30: Celebrazione della preghiera di Lodi e conversazione di mons. Luigi Tesore. Tempo per la riflessione personale. Ore 13: Pranzo . Ore 14.30: Seconda conversazione di mons. Luigi Testore. Condivisione. Ore 17: Celebrazione della preghiera di Vespro.
Giovedì 29 dicembre: ore 9: celebrazione della preghiera di Lodi e prima conversazione di mons. Luigi Testore. Tempo per la riflessione personale. Ore 12: Celebrazione dell’Ora Sesta. Ore 13: Pranzo. Ore 14.30 seconda conversazione di mons. Luigi Testore e condivisione. Ore 16.30 Santa Messa e conclusione.
Per prenotazioni e informazioni: 333 7474450; 0144 594180. È possibile partecipare anche solo ad una parte dell’iniziativa. Lo stile sarà quello della completa condivisione, perciò la quota economica deriverà dalla divisione dei costi, che saranno comunque contenuti. Naturalmente l’invito alla partecipazione è rivolto a tutti.