È morto il cardinale Severino Poletto

Il cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, è morto nella tarda sera di sabato 17 dicembre 2022 nella casa di Testona di Moncalieri, dove si era ritirato dopo aver rinunciato alla guida della diocesi, nel 2010. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 18 marzo.

La Liturgia esequiale sarà celebrata giovedì 22 dicembre, alle ore 15, nella Basilica Cattedrale metropolitana di S. Giovanni Battista

La celebrazione sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Diocesi (al link che verrà indicato qui appena disponibile) e anche in diretta tv su GRP – canale 15 del digitale terrestre.

La tumulazione, per sua volontà, avverrà nella Basilica della Beata Vergine della Consolata in Torino.

Gli acquesi hanno avuto modo di conoscerlo bene in quanto più di una volta ha presenziato ad iniziative religiose e sociali. Ricordiamo tra le altre, la sua presenza all’ingresso del Vescovo Micchiardi, nel 2001, all’inaugurazione dell’inizio dei lavori per il Nuovo Ricre, nel 2009,  all’evento “Dal Benessere al Bellessere” al Movicentro, sempre nel 2009, in cui trattò il tema del ruolo dei cattolici in politica, fino alla sua predicazione rivolta ai sacerdoti della diocesi nel ritiro di dicembre 2011.

Exit mobile version