Vesime. Grande Fiera del Cappone nostrano di Langa svoltasi sabato 10 dicembre a Vesime organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti Asti e le associazioni locali.
L’antica fiera del Cappone e di Santa Lucia è stato anche il 3º appuntamento de “Le giornata del Gran Bollito misto” – con il bue di razza piemontese, organizzato di concerto e con il supporto di Stefano Zunino ideatore e promotore e dalle amministrazioni comunali di Nizza Monferrato, Moncalvo, Vesime e San Damiano d’Asti.
I premiati dei capponi in mostra: 1º premio, per il miglior cappone è andato a Franco Merlo di Monastero Bormida e poi riconoscimenti sono andati a Proglio Maggiorina, Valle Ivo, Galliano Valter, Merlo Franco, Rolando Stefano, Ficani Serena, Nicolotti Franco, Rolando Giovanni, Bosco Venanzio. Presenti il vice presidente delle Regione Piemonte Fabio Carosso e l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa che hanno consegnato ai genitori del compianto Mirko Tealdo, una targa in memoria del figlio che ha ripreso negli anni passati la mostra.
Premi sono andati anche ai trattoristi.
G.S.
Ulteriori particolari su L’Ancora n. 48/2022 di domenica 25 dicembre, in edicola da giovedì 22.