Cortemilia. Confraternita della Nocciola in lutto, è morto Livio Bramardi
Cortemilia. Livio Bramardi, scomparso nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre era dal 2002 Confratello della Nocciola “Tonda Gentile di Langa” e grande amico di Cortemilia e dell’Alta Langa che considerava la sua seconda casa dopo Bra, la città che amava tanto.
«Persona – spiega il gran maestro Ginetto Pellerino – dotata di un’incredibile energia, di creatività e di una disponibilità senza limiti, Livio si era affezionato a tal punto alla Langa della Nocciola da diventarne promotore e diffusore di cultura, tradizioni, storia oltre a essere un amante delle sue eccellenze enogastronomiche.
Con Giacomo Berrino ha costituito la coppia di ferro braidese della Confraternita della Nocciola, sempre in azione per dar vita a nuovi eventi promozionali e a iniziative di valore in campo enogastronomico.
Per noi è stato il confratello maggiore, quello che dà buoni consigli e elabora idee, tutte di successo.
Ha inventato il Premio Fautor Langae dedicato a persone, associazioni, aziende, enti che si sono distinte nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.
Nel 2010 ha realizzato un CD contenente le fotografie dei primi dieci anni della Confraternita.
Successivamente, ha prodotto insieme al “regista” Giacomo Berrino, a Feliciano Greco e a me un meraviglioso DVD dal titolo “Cortemilia è Nocciola” che oggi conta più di 30.000 visualizzazioni.
Ha dato un enorme contributo alla realizzazione e al restyling del sito internet della Confraternita della Nocciola realizzando i testi e inserendo oltre 9000 fotografie degli eventi e delle iniziative organizzate in 22 anni di attività promozionale.
Celebri i suoi menù della Dieta, la festa annuale della Confraternita della Nocciola a cui partecipano decine di sodalizi provenienti dall’Italia e dalla Francia.
È stato per noi uno straordinario volontario della nocciola creativo e instancabile con una passione unica e una grande tenacia che gli consentivano di raggiungere sempre gli obiettivi che si prefiggeva.
Siamo vicini alla moglie Caterina e ai figli Luca e Luisa con le loro famiglie in questo triste e doloroso momento.
Livio ci mancherà molto per le sue capacità, la sua gentilezza e la sua generosità.
Caro Livio, grazie di cuore per tutto quello che ci hai dato. Riposa in pace e proteggici da lassù».
Un commento