10 milioni di euro con il PNRR per un impianto di compostaggio a Novi Ligure
È nell’Alessandrino uno dei quattro progetti piemontesi per la gestione dei rifiuti urbani che si sono aggiudicati i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In particolare, quasi 10 milioni di euro andranno al Consorzio Servizi Rifiuti del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese per la realizzazione a Novi Ligure di un impianto di compostaggio, in sostituzione dell’attuale impianto di Tortona, obsoleto e caratterizzato da problematiche strutturali. Il nuovo impianto sarà realizzato con le migliori e moderne tecnologie per l’impatto ambientale e consentirà di incrementare le capacità di recupero di materia dai rifiuti organici raccolti nel territorio circostante, nel rispetto del principio di prossimità.
«In un momento di crisi generale – commenta il presidente del Consorzio Servizi Rifiuti del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese, Angelo Ravera – aver ottenuto un finanziamento per circa 10 milioni di euro sul progetto di compostaggio a Novi Ligure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è il riconoscimento del lavoro di collaborazione svolto tra Regione, Consorzio e Srt, gestore dell’impianto”.