In occasione della Festa dell’Albero, lo scorso sabato 3 dicembre, la Scuola “Filippo Serpero” di Cassinelle, ha deciso di piantarne due, e gli studenti sono stati accompagnati in questo da tutto il loro corpo docenti, dalle assistenti, dalla Dirigente Scolastica, dai Carabinieri Forestali e dall’Amministrazione del Comune.
Un grazie è stato rivolto alle insegnanti Elisa ed Elisabetta, per la pazienza, ai cantonieri Massimo Echino e Mario D’urso per aver dato una mano e ad Ileana Gheorghe per l’aiuto prestato, e ancora, al falegname Emilio di Morbello per la cura dei tronchi, e a Marco Angelo Paravidino per “Aver risolto i problemi tecnici che manco la NASA…”.
Inoltre, è stata allestita una piccola xiloteca (dal greco ξύλον – xylon = legno e θήκη – théke = scrigno, ripostiglio), ovvero una raccolta di specie legnose. I campioni sono esposti, opportunamente tagliati, in modo da rendere visibili le caratteristiche delle varie specie legnose, come venatura, colore, porosità, anelli di accrescimento. I tagli di questo progetto sono di sezioni radiali, ma possono essere anche longitudinali a seconda dell’aspetto che si vuole mettere in risalto.