Duomo: un restauro per danni da umidità a pareti e colonne

Acqui Terme. I numerosi visitatori del nostro Duomo (che quest’anno hanno superato già le 6.000 presenze!) entrando, restano meravigliati dalla bellezza e dall’armonia delle navate di impianto romanico e dalle decorazioni, affreschi e stucchi che ricoprono volte e pareti. Il grande e complessivo restauro messo in atto dal Mons. Galliano ha riportato tutto all’antico splendore.

Tuttavia col passare del tempo alcune porzioni di intonaco e decorazione delle parti basse delle pareti e delle colonne, hanno subito i danni dell’umidità ascendente e appaiono sbiadite, sfogliate, compromesse.

Vorremmo ripristinare tutte queste parti, con un progetto di restauro che ha avuto non solo l’approvazione della competente Soprintendenza ai Beni Artistici del Piemonte, ma anche un contributo di € 4.960,00. Tuttavia per l’intero restauro occorre aggiungervi ancora la cifra di € 8.680,00.

Gli acquesi per la Cattedrale non si sono mai tirati indietro. Pertanto apriamo una sottoscrizione al fine di completare la cifra necessaria per tale lavoro.

Viene proposta la formula 30 offerenti per 300 euro, ma si accettano anche offerte più grandi o più piccole.

Don Giorgio Santi

Exit mobile version