Alessandria. Nel 2012 Zonta International lanciava la campagna contro la violenza sulle donne ZONTA SAYS NO.
In Alessandria la campagna si avviava subito: il Club esprimeva la Governor del Distretto 30 (che raggruppa 8 Paesi d’Europa), Nadia Biancato, che ebbe l’intuizione di coinvolgere gli uomini e gli ambienti sportivi perché la violenza sulle donne è una piaga sociale che va combattuta uomini e donne insieme. E così veniva lanciata la declinazione italiana di Zonta Says No: Giù Le Mani Dalle Donne.
L’arancione invadeva i campi di gioco, di qualunque sport, nei 16 giorni di mobilitazione mondiale contro la violenza.
Zonta Club Alessandria è stato il primo Club ad aderire alla campagna delle Nazioni Unite “Orange The World”. Dal 2014 si rafforza Zonta Says No To Violence Against Women.
Dopo 10 anni l’impegno di Zonta Club Alessandria è sempre forte e continua a coinvolgere le istituzioni, lo sport e anche le carceri, trascinando tutti i Club dell’Area 03 (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
Il 25 novembre Zonta Club aderisce ai 16 giorni di mobilitazione mondiale contro la violenza sulle donne iniziando alle ore 10.30 proprio davanti al carcere di piazza don Soria.
Il Provveditorato Regionale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia ha accolto per il 10° anno consecutivo l’invito di Zonta International di osservare “Un Minuto di Silenzio contro la Violenza sulle Donne”.
Il Club Zonta sarà presente anche in cimitero alle ore 11 per il momento di preghiera promosso da Cif e Soroptimist con Convegni Culturali Beata Maria Cristina di Savoia officiato da don Ivo Piccinini. E anche con i giovani del Golden Z Club Alessandria Cittadella parteciperà al flash mob promosso alle ore 12 da me.dea a sostegno delle donne iraniane che lottano per affermare i loro diritti e quelli del popolo iraniano,
L’evento clou alle ore 21: In Coro Contro La Violenza, concerto dei Prof_in Coro con la testimonianza di Laura per il 25 novembre di Fidapa, Zonta Club Alessandria e Bios, associazione donne operate al seno al Teatro Parvum di via Mazzini. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.
“Il nostro Club ha festeggiato di recente 103 anni e da sempre il nostro obiettivo è migliorare la condizione della donna in un mondo libero da violenza in cui donne di ogni età possano esprimere tutto il loro potenziale” afferma Nadia Biancato, già Direttore Internazionale di Zonta International e da molti lustri responsabile advocacy del Club di Alessandria