Vesime, convegno “Alleati e Resistenza nelle Langhe” (gallery)
Vesime. Numerosi partecipanti e tanto interesse sabato 19 novembre, al Museo della Pietra, per il convegno “Alleati e resistenza nelle Langhe”, organizzata dall’Amministrazione comunale vesimese, dall’ISRAT (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti) e dall’AICI (Associazione Italiana Combattenti Interalleati Sezione Alto Monferrato e Langhe).
Dopo i saluti: del sindaco di Vesime Marco Garino e del dott. Vittorio Galoppini di Carpenedolo, presidente nazionale A.I.C.I., le relazioni del gen. Antonio Zerrillo, già in servizio presso il Comando Militare Esercito Piemonte di Torino e di Mario Renosio, direttore Israt. Infine la presentazione del libro “Io c’ero” di Laura Nosenzo e Loredana Dova (ed. Araba Fenice, 2021). L’ing. Antonio Rossello, scrittore e militante dell’AICI, ha presentato i vari ospiti e relatori ed ha dialogato con Loredana Dova.
Vi era la possibilità di visita il Museo dell’aeroporto partigiano. Sono state consegnate benemerenze dell’A.I.C.I. a livello nazionale (cav. Angelo Marello e al sindaco di Vesime Marco Garino) e a livello locale. È stato anche sottoscritto un importante Protocollo di Intesa fra Ass. Partigiani Cristiani, F.I.V.L. (Pavia) e la Federazione Provinciale A.I.C.I. di Savona.
Ulteriori dettagli su L’Ancora n. 44/2022 di domenica 27 novembre, in edicola da giovedì 24.