Ovada. La festa dell’albero svoltasi a Villa Gabrieli il 19 novembre si è confermata un evento dalla forte azione educativa, con le Scuole della zona di Ovada, abituate a lavorare in rete.
Erano presenti, tra gli altri, la dirigente scolastica Luciana Repetto, l’agronomo dott. Mallarino, il dottore in Scienze Forestali Francesco Repetto e lo storico Federico Borsari.
La giornata è stata preceduta il 18 novembre dalla messa a dimora di una nuova pianta, una sequoia sempreverde, prima di una serie di alberi nell’ambiio del progetto di ripopolamento del parco che Fondazione Cigno ha avviato.
La Festa dell’albero, riuscita e partecipata, è stata caratterizzata da giochi, balli, caccia al tesoro, teatrino dei burattini. Più di una ottandina i bambini che vi hanno partecipato.
La giornata è stata il frutto del lavoro dei giovani del servizio civile di Fondazione Cigno ed Associazione Vela con la loro tutor Anna Bisio e del gruppo Kind Swans, nato a giugno con Giovanna Marcellini, Giovanna Ferlini, Cinzia Grillo, Alessandra Vignolo, Vilma Melis e Chiara Bagna, presidente di Cigno.
Il parco di Villa Gabrieli si dimostra sempre di più un contenitore di valori: amore e rispetto per la natura, spirito di condivisione, attenzione alle disabilità, riabilitazione bio-psico- sociale.
Ovada come primo Comune in provincia per la raccolta differenziata? Pochi sanno che è determinante di salute, in grado di incidere, con altri aspetti, sulla aspettativa di vita di una popolazione.
Cigno e Vela organizzano di nuovo la Lotteria di Natale, per racogliere fondi a sostegno delle attività del parco.
Biglietti in vendita al costo di 2,50 euro nella sede in piazza Cappuccini ed in vari negozi di Ovada e Molare aderenti alla bella iniziativa.
Estrazione il 7 dicembre.