Savona, concorso: “Un logo per Pio VII” nel bicentenario della morte del “papa prigioniero”

Savona. Importante iniziativa della diocesi di Savona-Noli, che intende ricordare che il 2023 sarà l’anno bicentenario della morte di Pio VII, il papa prigioniero di Napoleone Bonaparte a Savona dal 1809 al 1812. Per ricordare l’evento, si organizzeranno “celebrazioni e iniziative dal 18 marzo, solennità dell’apparizione di Nostra Signora di Misericordia, alla quale Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti era molto devoto, fino al 10 maggio 2024, a commemorazione dell’incoronazione della statua mariana al Santuario nel 1815 da parte dello stesso pontefice”.

La pubblicizzazione di tutti gli eventi avrà per contrassegno un logo, il logo vincitore del bando di concorso aperto agli studenti (singolarmente o a gruppi), degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado presenti sul territorio.

L’adesione dovrà essere comunicata via e-mail a museoecattedralesavona@gmail.com non oltre il 7 dicembre, e questo per permettere agli organizzatori di offrire agli allievi e ai gruppi scolastici una visita guidata gratuita agli Appartamenti di Pio VII, opportunità di approfondimento per una migliore ideazione del logo.

“La partecipazione al concorso è gratuita – annunciano dalla diocesi – e ogni partecipante o gruppo potrà presentare un solo logo. L’elaborato dovrà essere inviato cartaceo o digitale in formato A4, potrà presentare tecniche grafiche libere e dovrà essere accompagnato da una breve descrizione (non più di 20 righe) del percorso di sensibilizzazione dei singoli sul tema del concorso, del significato delle scelte espressive effettuate, delle fasi di lavoro intraprese e delle tecniche usate.

La valutazione sarà grazie ad apposita commissione e gli interessati dovranno consegnare gli elaborati in busta chiusa e in forma anonima non oltre il 31 gennaio alla segreteria della Curia (info su chiesasavona.it/segreteria-curia) indirizzandola a Commissione di Valutazione del Concorso “Un logo per Pio VII”. Nessuna indicazione dell’autore o degli autori né del mittente dovrà essere riportata sull’elaborato e sulla busta che lo contiene. All’interno della medesima busta se ne dovrà inserire una piccola, debitamente chiusa e contenente i dati dall’autore o degli autori (nome, cognome, classe, istituto scolastico di appartenenza)”.

Alla scadenza del bando, la commissione procederà alla proclamazione del/dei vincitore/i. “All’autore o agli autori del logo prescelto verrà destinato un riconoscimento speciale. Gli elaborati grafici che perverranno alla commissione resteranno di proprietà della Diocesi, che ne acquisirà automaticamente i diritti di pubblicazione e uso e saranno diffusi sul sito web della Diocesi stessa. Ugualmente vi saranno pubblicati sia l’elenco di coloro che hanno partecipato sia il nominativo dei vincitori con date e luogo dell’evento espositivo degli elaborati in concorso”.

Exit mobile version