Bubbio, una bella Giornata Provinciale del Ringraziamento (gallery)
Bubbio. Domenica 13 novembre si è svolta a Bubbio la tradizionale Giornata del Ringraziamento della Federazione Provinciale Coldiretti Asti.
Un ringraziamento aperto al Signore per i frutti dati dalla terra con tanto lavoro e sudore… un ringraziamento per l’aiuto negli anni di tempesta, di siccità, di brina o d’alluvione, di malattie nuove o d’invasione d’insetti… ma, anche, una benedizione ai giovani affinché custodiscano le tradizioni senza perdere il coraggio.
La celebrazione è stata officiata dall Vescovo della Diocesi di Acqui mons. Luigi Testore, concelebrata da don Claudio Barletta, parroco della Comunità pastorale “San Giuseppe Marello – Langa in cammino”, e accompagnata dai canti dalla cantoria della Comunità.
A parlare del primordiale spirito di resilienza intriso nel Dna degli agricoltori, è invece stato il Presidente Coldiretti, Marco Reggio, mentre il vice presidente, il bubbiese Gianfranco Torelli si è soffermato sull’orgoglio e sull’umiltà contadina, mossi dalla consapevolezza di essere, rispettivamente, artefici del sostentamento della propria famiglia e dell’umanità.
Presenti, tra gli altri, il direttore Coldiretti Asti Diego Furia con lo staff provinciale, il comandante provinciale dei Carabinieri ten. col. Paolo Lando, il comandante Guardia di Finanza di Canelli, il vicepresidente della Provincia Davide Migliasso e il consigliere Luigi Gallareto, e numerosi sindaci della Langa e non, tutti accolti dal sindaco di Bubbio, Stefano Reggio, che ha ringraziato la Coldiretti per il servizio che svolge.
Nell’occasione si è tenuta anche la raccolta firme per dire No al cibo sintetico.
G.S.
Articolo su L’Ancora n.43/2022