I chierichetti di Ovada in piazza San Pietro citati da Papa Francesco
Ovada. “Saluto tutti voi, pellegrini dell’Italia e di vari Paesi, famiglie, parrocchie, associazioni e singoli fedeli. In particolare, saluto il gruppo carismatico “El Shaddai” dagli Stati Uniti d’America, i musicisti uruguayani del “bandoneón”, la Missione greco-cattolica romena di Parigi, i rappresentanti della pastorale scolastica di Limoges, i membri della comunità eritrea di Milano, ai quali assicuro la mia preghiera per il loro Paese.
Sono lieto di accogliere i ministranti di Ovada, la cooperativa “La Nuova Famiglia” di Monza, la Protezione Civile di Lecco, i fedeli di Perugia, Pisa, Sassari, Catania e Bisceglie, e i ragazzi e le ragazze dell’Immacolata” – così Papa Francesco dopo l’Angelus di domenica 13 novembre, in occasione dei ringraziamenti e dei saluti ai fedeli presenti in piazza San Pietro per ascoltare appunto la voce del Papa.
Infatti è stato organizzato un viaggio a Roma di 14 chierichetti (i ministranti) delle Parrocchie di Ovada, sui passi degli Apostoli Pietro e Paolo, da venerdì 11 a domenica 13 novembre, accompagnati da una decina di genitori, dal parroco don Maurizio e dalle Madri Victoria delle Madri Pie e Mariza delle Suore della Pietà.
Il gruppo ovadese ha visitato basiliche e chiese, piazze e vie romane, fatto turismo religioso mentre i ragazzi hanno potuto rinsaldare lo spirito di servizio che anima il loro cammino di chierichetti e di ministranti.