Finale Ligure: un concerto straordinario apre i “Pomeriggi Musicali”

Finale Ligure. Domenica 13 novembre, nell’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo (alle ore 18,00), un eccezionale concerto aprirà la quinta edizione dei “Pomeriggi Musicali”, a cura dalla Società dei Concerti, sostegno del Comune e della Fondazione De Mari. Anticipano gli organizzatori: “Si tratta della prima esecuzione in epoca moderna del Concerto n. 1 in Mi bemolle maggiore per violino e orchestra di Camillo Sivori nella revisione critica di Italo Vescovo, che vedrà impegnati il violinista Fulvio Luciani (eccezionale interprete e grande conoscitore del musicista, nella foto di Massimo Volta) e l’OSCoM (Orchestra del Conservatorio di Milano) guidata dal suo Direttore residente Pietro Mianiti”.

La figura di Sivori è nota ai finalesi perché a lui fu dedicato il Teatro civico della città, che lo inaugurò nel 1868. Fino al 1956, anno della sua chiusura per motivi di sicurezza, “ospitò gran parte della vita musicale e culturale”. Ma ora, con i lavori di restauro, la speranza è che possa riprendee presto il suo ruolo fondamentale in seno alla comunità.

“Sivori – si ricorda – fu uno dei più celebri violinisti dell’Ottocento, apprezzato internazionalmente non solo come virtuoso di straordinaria abilità, ma anche come raffinato interprete della letteratura strumentale classico-romantica. Nato a Genova nel 1815, tra l’ottobre 1822 e il maggio 1823, ricevette lezioni da Nicolò Paganini che lo considerò sempre suo “unico allievo”.

La carriera artistica di Sivori fu fenomenale, durò infatti oltre sessant’anni, dal 1827 allorché ancora fanciullo si esibì a Parigi e Londra, all’anno prima della morte avvenuta nella città natale nel 1894. Conobbe tutti i grandi compositori e musicisti dell’Ottocento e godette della stima di Rossini, Verdi, Berlioz, Mendelssohn e di tanti altri artisti a lui contemporanei. Tenne migliaia di concerti in Europa e nelle Americhe. Tra la sessantina ci composizioni che ci lasciato risaltano i due concerti per violino e orchestra che eseguì innumerevoli volte e sempre con grande successo. Tuttavia solo il Concerto n. 1, scritto nel 1839, ci è pervenuto nella sua interezza e non fu mai più eseguito dopo la scomparsa del suo autore”.

La progressiva “riscoperta” del compositore, negli ultimi trent’anni, ha preso il via proprio da Finale, grazie a concerti, mostre, conferenze, libri e incisioni discografiche.

Nel progetto legato all’evento, anche Casa Ricordi che editerà l’edizione critica, la Casa Discografica Dynamic che inciderà il concerto, lo studioso e discendente di Sivori, Stefano Termanini, i musicologi Italo Vescovo e Flavio Menardi Noguera.

In programma, nel calendario, anche un altro brano di Sivori, la Fantasia sulla Traviata sempre per violino e orchestra, composta nel 1863 nella revisione critica di Michele Trenti. In tutto in locandina dodici appuntamenti (di cui la maggioranza a ingresso libero con offerta), che daranno spazio a diversi generi musicali.

A partecipare alla serata del debutto, Nonunodimeno Social Bistrot e l’Associazione Autismo Savona Guardami Negli Occhi, che viene alla luce per la volontà di un gruppo di genitori di attivarsi per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Ingresso libero a offerta. È possibile prenotarsi via WhatsApp al 377.9963058.
La 5ª edizione dei Pomeriggi Musicali è dedicata alla memoria di Claudio Casanova, assessore alla cultura, turismo e sport della città, recentemente scomparso.

Exit mobile version