Ovada. Interessante serata a Villa Bottaro di Silvano d’Orba per la conviviale novembrina del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente il dott. Cico Mongiardini).
Ospite illustre e relatore della riuscita serata il prof. Giuseppe Pozzi, milanese, illustre psicoanalista ed autore di numerose pubblicazioni in materia.
Il prof. Pozzi, a cui si deve tra l’altro la fondazione di diversi Centri di recupero in Lombardia per adolescenti con forme preoccupanti di autismo e psicotici, si è soffermato in modo particolare sulle problematiche adolescenziali, sulle forme di recupero e riabilitative legate alla neuropsichiatria infantile.
Ne è scatutita una dotta, esauriente relazione sul tema, con citazioni di Freud, Kant ed altri grandi pensatori, dato che il prof. Pozzi è laureato in filosofia.
Ad intervallare la relazione, gli interventi delle dirigenti scolastiche Sabrina Caneva e Giosiana Barisione, presenti alla conviviale rotariana con altri rappresentanti del mondo della scuola ed educatori di Borgallegro, Scout e chi si rapporta quotidianamente con i giovani ed i problemi che essi suscitano.