Rivissuto, allo Splendor, il Raduno delle Confraternite e consegnati gli attestati ai volontari
Ovada. Si è rivissuta allo Splendor strapieno di gente, la sera del 7 novembre la grande giornata del 18 settembre.
In quel giorno più di 100 Confraternite di Piemonte, Liguria e Lombardia e più di 1500 persone al seguito diedero vita al grande Raduno ovadese nel centro città, denominato Primo Cammino interregionale di fraternità.
L’iniziativa a cura del Priorato delle Confraternite della Diocesi di Acqui in collaborazione con il Comune di Ovada.
Con la presentazione del giornalista Franco Nativo, è stato prima proiettato un docu-film del video-maker Matteo Sartore in collaborazione con Nicolò Cepollina, con bei filmati su Ovada ed i paesi della zona e focus sulle loro bellezze storico-artistiche.
Quindi la prima parte della consegna, da parte della consigliera comunale Luisa Russo, degli attestati alle associazioni di volontariato (in tutto una quarantina) che hanno aderito alla manifestazione, dando una mano preziosa (dalla Croce Verde alla Protezione Civile, dall’Associazione Carabinieri a “Vela” e “Cigno”, dagli Scout all’Arci e tante altre ancora). Presenti sul palcoscenico il sindaco Lantero, il parroco don Benzi e Massimo Calissano Priorato diocesano delle Confraternite.
Secondo filmato di Franco Nativo specificatamente sul Raduno delle Confraternite, dall’arrivo ad Ovada alla Messa in Parrocchia con il Vescovo mons. Testore sino alla sfilata per la città ed ai Vespri pomeridiani con il cardinal Bagnasco.
A seguire l’intervento di Ivo Ferrando della Confraternita di San Giovanni e quindi seconda parte della consegna degli attestati al volontariato.