Ovada. Domenica 20 novembre è in programma Vi.Ta. – Ovada Vino & Tartufi, la Fiera organizzata dalla Pro Loco di Ovada (presidente Lina Turco) con il supporto organizzativo di Alexala, dell’Enoteca Regionale e il contributo del Comune.
La rassegna è dedicata al meglio dell’enogastronomia locale, e in particolare a due prodotti rappresentativi del Monferrato Ovadese: il Dolcetto docg e doc di Ovada e il tartufo bianco.
La Fiera coinvolgerà l’intero centro cittadino, con due differenti percorsi: uno dedicato ai tartufi (piazza Matteotti, Loggia San Sebastiano, piazza Cereseto) e l’altro al vino (via San Paolo, via Cairoli).
Ai tre ingressi dell’evento i visitatori riceveranno il bicchiere con cui degustare i vini direttamente dai produttori, e una mappa per girare negli spazi allestiti. Vini protagonisti anche “al naturale” alle Aie con l’iniziativa “Naturali in piazza”, approfondimenti e degustazioni del vino naturale.
Un’area è per i bambini, con uno spazio di animazione nel cortile della Scuola di musica di via san Paolo e una zona gonfiabili in piazza Garibaldi.
P premiazioni per i tartufai e i loro fedelissimi amici a quattro zampe.
Vi.Ta. – Vino & Tartufi è una grande festa di territorio che porterà nelle vie e piazza i migliori produttori di vino e le materie prime locali, in Fiera direttamente dai produttori agricoli.
I prodotti agricoli del territorio avranno un mercato in via Torino e spazio anche alle produzioni di eccellenza della Liguria (pesto e olio) in piazza Assunta, ribattezzata piazza Liguria.
Tre aree sono dedicate al cibo: street food in piazza Garibaldi, con eccellenze locali (tra cui il “fiazein” della Pro Loco di Battagliosi-Albareto anche al tartufo) da gustare per le vie; la seconda gestita dalla Corte dei contadini con prelibatezze a km. zero e novità di quest’anno un “polo dolciario” in piazza Mazzini con golosità a base di tartufo e non solo.
Spazio poi alla promozione turistica con visite guidate per tutto il giorno alla scoperta degli angoli più suggestivi di Ovada e con un punto di divulgazione delle bellezze locali nel container della Regione Piemonte in piazza Matteotti, curato dal Consorzio Gran Monferrato.