Ovada

Ovada Vi.Ta. – Vino & Tartufi: la Fiera del 20 novembre

Ovada. Domenica 20 novembre è in programma Vi.Ta. – Ovada Vino & Tartufi, la Fiera organizzata dalla Pro Loco di Ovada (presidente Lina Turco) con il supporto organizzativo di Alexala, dell’Enoteca Regionale e il contributo del Comune.

La rassegna è  dedicata al meglio dell’enogastronomia locale, e in particolare a due prodotti rappresentativi del Monferrato Ovadese: il Dolcetto docg e doc di Ovada e il tartufo bianco. 

La Fiera coinvolgerà l’intero centro cittadino, con due differenti percorsi: uno dedicato ai tartufi (piazza Matteotti, Loggia San Sebastiano, piazza Cereseto) e l’altro al vino (via San Paolo, via Cairoli).

Ai tre ingressi dell’evento i visitatori riceveranno il bicchiere con cui degustare  i vini direttamente dai produttori, e una mappa per girare negli spazi allestiti. Vini protagonisti anche “al naturale” alle Aie con l’iniziativa “Naturali in piazza”, approfondimenti e degustazioni del vino naturale.

Un’area è per i bambini, con uno spazio di animazione nel cortile della Scuola di musica di via san Paolo e una zona gonfiabili in piazza Garibaldi.

P premiazioni per i tartufai e i loro fedelissimi amici a quattro zampe.

Vi.Ta. – Vino & Tartufi è una grande festa di territorio che porterà nelle vie e piazza i migliori produttori di vino e le materie prime locali, in Fiera direttamente dai produttori agricoli.  

I prodotti agricoli del territorio avranno un mercato in via Torino e spazio anche alle produzioni di eccellenza della Liguria (pesto e olio) in piazza Assunta, ribattezzata piazza Liguria.

Tre aree sono dedicate al cibo:  street food in piazza Garibaldi, con eccellenze locali (tra cui il “fiazein” della Pro Loco di Battagliosi-Albareto anche al tartufo) da gustare per le vie; la seconda gestita dalla Corte dei contadini con prelibatezze a km. zero e novità di quest’anno un “polo dolciario” in piazza Mazzini con golosità a base di tartufo e non solo.

Spazio poi alla promozione turistica con visite guidate per tutto il giorno alla scoperta degli angoli più suggestivi di Ovada e con un punto di divulgazione delle bellezze locali nel container della Regione Piemonte in piazza Matteotti, curato dal Consorzio Gran Monferrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio