Ovada. Martedì 1° novembre è stata recuperata la carcassa di un giovane lupo morto sotto il ponte dell’Orba ad Ovada. La notizia è stata resa nota dall’Ente Aree Protette dell’Appennino Piemontese.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestali di Ovada, che hanno avvisato la Provincia di Alessandria.
Dalle prime indagini, sembrerebbe un giovane lupo dell’anno, morto per una competizione tra animali della stessa specie.
L’animale è stato prelevato dal punto di ritrovamento e trasferito a Torino per gli esami necroscopici presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università, Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia.
Di ogni evento di mortalità di lupi sono informati anche i referenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e del Centro di Referenza nazionale per le Malattie degli Animali Selvatici (CeRMAS), per consentire la loro partecipazione alla necroscopia.
Il ritrovamento di un lupo morto è di per sé un episodio di notevole interesse, in grado di dare importanti informazioni sulle cause di mortalità, necessarie per l’attuazione di programmi efficaci di tutela e conservazione della specie.