Carcare: 707 utenti dell’app “ComuniCare”
Carcare. “Il Comune di Carcare ha attivato ormai due anni e mezzo fa l’applicazione digitale ComuniCare, in pieno periodo di emergenza sanitaria, come strumento per favorire le comunicazioni tra l’ente locale e i cittadini quando queste erano rese più difficili dal lockdown” ha ricordato il Sindaco Christian De Vecchi.
ComuniCare è una applicazione utilizzabile dai propri telefonini, che sono ormai lo strumento più portata di mano di ciascuno di noi. Era nata per gestire sui territori comunali le comunicazioni legate alle emergenze meteorologiche e di protezione civile, ma il suo uso è successivamente stato esteso anche ad altri tipi di informazioni di carattere culturale e sociale.
“Allo stesso tempo” spiega De Vecchi “può essere anche utile per inviare segnalazioni dirette dagli utenti agli uffici comunali. Quella di due anni e mezzo fa fu un’ottima decisione: oggi gli iscritti hanno raggiunto i 707 utenti, riconducibili ad ogni tipo di dato anagrafico, alcuni anche non residenti ma, frequentatori del comune di Carcare per i servizi scolastici o di ricettività sportiva. In oltre due anni di attività da questa piattaforma sono stati inviati 850 messaggi di vita ed attività amministrativa nonché ricevute segnalazioni utili per la soluzione di problemi collettivi. Insieme al sito internet del comune, l’applicazione ComuniCare è il secondo strumento digitale dal quale avere informazioni ufficiali e certe sulle dinamiche istituzionali, quindi serve per ampliare in termini contemporanei lo scambio di comunicazioni tra ente locale e cittadino. Mi auspico che sempre più persone scelgano di iscriversi e che i già fruitori invitino a fare altrettanto, anche se potrebbe sembrare ovvio ricordarlo, si tratta di un servizio gratuito”.
L’applicazione ComuniCare può essere scaricata da PlayStore (telefonini con Android) oppure AppStore (telefonini Apple). Dopo aver scaricato l’app è necessario registrarsi presso il Comune di Carcare.
f. s.