Finale Ligure: “GotTica”, dal 29 al 31 ottobre a Finalborgo

Finale Ligure. Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre, presso il complesso monumentale dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, si terrà “GotTica”, manifestazione culturale a cura dell’Associazione musicale G.B. Pergolesi in collaborazione con la casa editrice Black dog.

Tre giorni di letteratura, arte, musica, cinema e buon cibo, sotto il patrocinio del Comune. “Il titolo della manifestazione è, infatti – spiegano gli organizzatori – un calembour linguistico tra “gotico” e “gotto”, ovvero bicchiere in dialetto ligure. Il filo conduttore sarà il mondo del fantastico letterario, con il tema scelto per l’edizione 2022: I fantasmi dentro e fuori di noi. Attraverso la commistione di diverse arti e forme di espressione, gli organizzatori proporranno al pubblico un viaggio particolare e coinvolgente attraverso la letteratura gotica e dell’orrore, trattando anche da un punto di vista antropologico e culturale le varie tradizioni che hanno fornito la base a questo tipo di letteratura. Sfruttando il particolare periodo dell’anno si vogliono recuperare le tradizioni nostrane che ruotano intorno al periodo della Commemorazione dei defunti e della festa di Ognissanti, svincolandola dal carrozzone commerciale di derivazione anglosassone”.

Questi gli ospiti che parteciperanno alla manifestazione: Matteo Cavezzali, Franco Limardi, Manuela Saccone (scrittori), Walter Scavello, Marzia Dati, Camilla Eracli, Angela Cascio (esperti), Maria Carolina Gasco e Simona Naddeo (artiste), Margherita Fumagalli (booktuber). Per le serate musicali saranno protagonisti i “Pulin and the little mice”, i “Mal d’estro trio” e il “Sabba ensamble” guidato dai maestri Claudio Massola e Adriana Costa.

A dar man forte per l’organizzazione della manifestazione, il bar sociale “Nonunomeno” e la Ludoteca di Finale Ligure che intratterrà i bambini nel pomeriggio del 31 ottobre.

Inoltre, saranno esposte le opere partecipanti al concorso di illustrazione omonimo (presidente di giuria Walter Fochesato, scrittore, giornalista ed esperto di storia dell’illustrazione).

Non mancheranno anche i momenti conviviali, che danno appuntamento a sabato 29 e lunedì 31. Nel primo caso si tratterà di “Una cena in un vecchio maniero inglese”, mentre nel secondo i fortunati commensali si immergeranno nelle atmosfere transilvaniche andando “A cena con Vlad”.

Exit mobile version