Musei sempre più smart nelle Valli Stura-Orba Leira

Musei sempre più vicini e Smart nelle Valli del “SOL” (Stura, Orba e Leira). L’Ag.Sviluppo Gal Genovese attraverso un bando dedicato ha stanziato 70.000,00 € per il “Progetto a scala locale – Turismo Culturale– le reti dei piccoli musei – La rete dei musei del SOL”.

Il risultato è stato la realizzazione della Rete Museale SOL. La Rete è nata per valorizzare il ricco e articolato patrimonio museale delle Valli Stura, Orba e Leira, che presenta una sorprendente varietà di testimonianze della cultura del lavoro. Gli investimenti sono stati finalizzati all’innovazione tecnologica dei servizi turistici attraverso sistemi di informazione e prenotazione telematica, tra cui una piattaforma digitale comune a tutti i musei ed una “app” collegata, l’attivazione di servizi per gli utenti e la realizzazione di una cartellonistica della rete museale con informazioni puntuali e qr code. Il territorio vanta una tradizione artigiana di pregio in particolare nella lavorazione del Ferro, della Filigrana e della Carta che nei secoli hanno rappresentato le produzioni tipiche locali, e propone il Museo del Ferro a Masone, il Museo della Filigrana a Campo Ligure, il Museo della Carta a Mele e l’originale Museo PassaTempo a Rossiglione. A Tiglieto, nel complesso dell’antica Badia cistercense si concentra il patrimonio della cultura monastica e della vita contadina ad essa legata.

Il Bando dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese è finanziato dal Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Liguria e dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale)

Exit mobile version