Giornata Missionaria Mondiale 2023 “Di me sarete testimoni”
«Cari confratelli e amici, Vi scrivo in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2023 che ha per tema Di me sarete testimoni e che, come tutti gli anni, si celebra la terza Domenica di Ottobre. Quest’anno cadrà domenica 23 ottobre.
È mio compito ricordarvi alcuni appuntamenti ma soprattutto che la chiesa è missionaria per natura: Messa/Missione. Il Concilio Vaticano II ha voluto ricordarci che tutti i cristiani sono missionari in virtù del battesimo. Bisogna superare l’ottica per cui missionari sono solo gli “specialisti” della missione = i missionari che andavano in regioni sperdute ai confini del mondo allora conosciuto per portare il Vangelo a popoli non cristiani e impiantarvi la Chiesa. Una volta ai missionari veniva consegnato un grosso crocifisso e gli uomini, chissà perché, dovevano portare la barba lunga! Erano tutti appartenenti a congregazioni Missionarie o comunque Ordini religiosi con vocazione missionaria (Salesiani/e, Comboniani/e, Consolata, Saveriani/e, Francescani/e, Domenicani/e, Gesuiti…per citarne solo alcuni) e partivano per mai più ritornare (si tornava in Italia solo per curarsi o alla fine della vita…ma molti morivano in missione). Per usare una terminologia tecnica i missionari partivano ad gentes, ad extra e ad vitam. Bisognerà aspettare l’enciclica Fidei Donum di Pio XII – uscita nel 1957 – per vedere i primi sacerdoti diocesani, parroci e laici partire per terre lontane, di solito per qualche anno, e poi ritornare in patria arricchiti da un’esperienza umanamente, spiritualmente e culturalmente molto forte! L’idea era, ed è ancora, di lavorare per una cooperazione tra Chiese diverse ma parte dell’unica Chiesa di Cristo. Se nelle nostre diocesi abbiamo a far servizio sacerdoti provenienti da altri continenti è merito della Fidei Donum e della teologia conciliare.
Alla luce degli ultimi pontificati, e quello di Papa Francesco in particolare, nessuno può più dire: la missione non mi riguarda! Tutta la pastorale diocesana e parrocchiale dovrebbe avere una forte accentuazione missionaria anche se un parroco o un fedele laico non dovesse mai andare in Africa! Si può essere missionari ad Acqui? Non solo si può ma si deve: per fare questo però ci vuole formazione, sensibilità e consapevolezza. Oggi va molto di moda dire che la missione non è più lontano ma qui da noi…questa è una affermazione parzialmente vera ma incompleta. La missione da noi è sicuramente urgente (ricordate la nuova evangelizzazione di Giovanni Paolo II?) ma senza trascurare il resto del mondo perché il Cristo risorto ci ha consegnato un mandato missionario universale che avrà validità fino alla fine dei tempi (Mt 28, 19-20).
Come potete immaginare da questi brevi accenni il discorso potrebbe farsi molto lungo e articolato ma concludo citando una santa a tutti noi cara (Madre Teresa) la quale soleva dire che la missione comincia con un sorriso e dando il buon giorno a chi ci sta vicino!
Veniamo alla parte pratica.
Primo appuntamento: 29 settembre – 2 ottobre Festival della Missione a Milano. Una 4 giorni ricchissima di appuntamenti e di stimoli che presenta quanto di meglio esista a livello di mondo missionario in Italia. Sarebbe una bellissima esperienza per parroci e fedeli fare un giro, anche solo mezza giornata, per conoscere realtà di Chiesa diverse e incontrare persone di spessore ma soprattutto fare una iniezione di entusiasmo quanto mai necessaria! Date un’occhiata al sito https://www.festivaldellamissione.it/ e, per favore, pubblicizzatelo!
Secondo appuntamento: veglia missionaria sabato 22 ottobre ore 20,45 salone Mons. Principe in Via Cassino 27/A ad Acqui. Inviteremo le Suore Clarisse Missionarie messicane che il Card. Raimondi aiutava e delle quali era molto amico. Sarà l’occasione per conoscere una esperienza di missione diversa e arricchente. Sempre nella stessa serata ascolteremo alcune testimonianze di giovani diocesani che hanno partecipato al COMIGI = Convegno Missionario Giovanile che quest’anno si è svolto a Roma e Sacrofano. Per favore pubblicizzate la veglia e accorrete numerosi!
Terzo appuntamento: il weekend 22-23 ottobre sarà la Giornata Missionaria Mondiale (GMM) e le raccolte delle Messe saranno devolute alle POM (Pontificie Opere Missionarie). Vi chiederei di sponsorizzare la missione come dimensione fondamentale nella vita della Chiesa spiegando che la missione è primariamente annunciare e testimoniare Cristo ma è anche promozione umana; quindi, le offerte raccolte andranno a sostenere la “carità del Papa” cioè tanti progetti di beneficienza in giro per il mondo là dove c’è più bisogno. A tale proposito sarà opportuno distribuire le buste apposite. Cosa buona sarebbe anche recitare alla fine della Messa la preghiera sul cartoncino (che troverete nei bustoni). Ricordatevi di appendere il poster della Giornata Mondiale per dare visibilità alla giornata!
Infine, sarebbe molto importante informare i fedeli che esiste un sito di Missio Italia (oltre che la rivista Popoli e Missione) dove uno si può mantenere aggiornato in presa diretta. Ecco il link: https://www.missioitalia.it/. Sul sito c’è anche la possibilità di visionare e sostenere finanziariamente progetti di sviluppo e solidarietà che sono garantiti dalla CEI (non c’è inganno!). Purtroppo, tanti laici e sacerdoti non sanno neanche che questo sito esiste. Facciamolo conoscere! Anche questa è opera missionaria.
Vi ringrazio per l’attenzione e buona missione a tutti!».
Don Andrea
Presidente dell’Ufficio Missionario Diocesano