Savona: 21ª rassegna del teatro Don Bosco di via Piave

Savona. La Rassegna teatrale del Don Bosco di via Piave, il secondo teatro per capienza dopo il Chiabrera (quasi 300 posti) è nuovamente in corso: dopo gli anni di pausa per il Covid e, prima ancora, per le intemperie che avevano danneggiato il tetto, un felicissimo don Giovanni Margara (direttore artistico) e un altrettanto entusiasta Lorenzo Morena (capocomico della compagnia di casa La Torretta) ne hanno dato l’annuncio all’inizio di ottobre.

Il calendario riprende la vecchia modalità di dare risalto sia a commedie dialettali sia commedie in lingua, richiamando gruppi amatoriali del Savonese e del Genovesato. E, come di consueto, gli spettacoli del sabato inizieranno alle 21, quelli della domenica alle 16, e vedranno la compagnia di casa impegnata in ambedue gli appuntamenti.

Dopo l’esordio con un cavallo di battaglia della Torretta (che predilige i testi goviani qual è stato appunto “Gildo Peragallo ingegnere”, di Emerico Valentinetti), ora si attende, domenica 23 ottobre, la “San Fruttuoso” di Genova per “Innamoase a settant’anni”, di Giancarlo Migliorini.

A seguire, domenica 13 novembre, giungerà il gruppo teatrale Don Bosco di Varazze in “’Na noette d’inferno”, di Luciano Borsarelli. Ancora La Torretta ci allieterà sabato 26 e domenica 27, riproponendo “Manezzi pe’ majà ‘na figgia”, dialettale di Niccolò Bacigalupo. Da Vado Ligure, sabato 10 dicembre si sposterà il Teatro Civico 9 per uno spettacolo in lingua: “Senti chi parla”, di Derek Benfield.

L’anno nuovo inizierà con La Torretta e “Quello bonanima”, di Ugo Palmerini, che potremo rigustare sabato 14 e domenica 15 gennaio.

Quindi giungerà, domenica 29 gennaio, la Teatralnervi da Genova, che calcherà le scene in “Dui pê in te ‘na scarpa”, di Antonella Risso. In calendario ci sarà ancora una compagnia di Vado Ligure, il Circolo Archimede, che sabato 11 febbraio porterà una composizione teatrale di autori vari: “Non c’è paragone”.

La Torretta

A fine mese, sabato 25 e domenica 26 febbraio, ci sarà di nuovo La Torretta, ma questa volta con una proposta in lingua, il giallo comico di Claude Magnier: “Aspettando Jo”. Seguirà la compagnia Nati da un sogno che, sabato 11 marzo, ci inviterà ad assistere al musical di Roberta Bonino: “11 Settembre”. Penultimo evento domenica 26 marzo, con la Mario Cappello di Genova che porterà un testo di Vito Elio Petrucci: “Ratelle e sciarbelle”. Conclusioni affidate al teatro Sacco di Savona sabato 15 aprile, e al suo “Esercizi di stile” di Raymond Queneau.

Info su www.teatrodonbosco.org e ora anche su Instagram tea.trodonbosco

Exit mobile version