Savona: inaugurato il “sentiero dei Papi”

Savona. Tre giorni di festa, (7-8-9 ottobre), per inaugurare il sentiero dei Papi. L’iniziativa è stata a cura del Cai del capoluogo (d’intesa con il Comune e con il supporto dell’unione squadre Aib e della Protezione Civile) che ha effettuato i lavori di pulizia del sentiero e del ripristino delle bacheche. Il risultato, annunciano dal Palazzo di piazza Sisto, è stata la restituzione “al territorio di un percorso ad anello di grande bellezza lungo 15 chilometri e adatto alle escursioni a piedi o in bicicletta. Per festeggiare l’occasione si è scelto un intero weekend – quello del 7, 8 e 9 ottobre – per far sperimentare ai savonesi, che siano studenti, sportivi o amanti delle camminate, le potenzialità del tratto”.

Spiegano gli assessori Gabriella Branca e Riccardo Viaggi: “Iniziamo da qui con l’opera di valorizzazione delle colline savonesi che continuerà con altri percorsi perché l’amministrazione crede molto nello sport e nell’outdoor, non solo per sviluppare le potenzialità turistiche del nostro territorio, ma anche perché sentieri puliti e ben manutenuti prevengono il rischio idrogeologico e da incendio. Santuario è un territorio che ha davvero tanto da offrire e ha anche bisogno di attività che portino persone e vita in uno dei luoghi più belli di Savona. Noi ci crediamo, per questo abbiamo stretto un Patto con Diocesi e Opere Sociali che ha già portato a iniziative come quelle del calendario estivo”.

Venerdì 7 ottobre scorso, a passeggiare per primi lungo il sentiero sono stati innanzitutto i bambini della primaria Savona I del Santuario perché, come hanno precisato gli assessori, “sono i più sensibili ai temi dell’ambiente e della sostenibilità”. Sabato 8 l’inaugurazione ufficiale è stata aperta a tutta la cittadinanza (dietro prenotazione sino a esaurimento dei posti), invitata a scoprire il territorio della valle del Letimbro. Infine domenica 9 c’è stato il giro cicloescursionistico con bici Mtb che, dalla piazza della Santuario, ha attraversato Cimavalle e Naso di Gatto, per poi ridiscendere sullo sterrato lungo il sentiero dei Papi. Il percorso è di 15 km, il dislivello di 670 metri.

Exit mobile version