Nizza Monferrato. Prende il via mercoledì 19 ottobre, con un incontro alle 21 all’Auditorium Trinità, l’undicesima edizione di “Libri in Nizza”.
Il primo incontro, cosiddetta “prefazione” del festival, vedrà protagonista mercoledì 19 ottobre la scrittrice milanese Alessandra Carati, finalista con il romanzo E poi saremo salvi, ed. Mondadori, del Premio Strega 2021. Dialogherà con l’ospite Antonella Cavallo, consulente editoriale del festival.
La seconda serata giovedì 20 ottobre, sempre all’Auditorium Trinità in via Pistone angolo via Cordara, vedrà dalle 21 un incontro di presentazione del volume Scritti per gioco. Nove incipit per nove scrittori, ed. Baima Ronchetti. Ne è curatore lo scrittore e artista nicese Eugenio Carena, che ha coinvolto un gruppo di autori, alcuni dei quali saranno presenti all’incontro, ovvero: Lucia Berardi, Roberta Bobbi, Fabrizio Borgio, Pier Emilio Castoldi, Giorgio Maimone, Paola Mizar Paini, Alessandro Reali, Sabrina Cinzia Soria, Paola Varalli.
Inoltre nella giornata di venerdì 21 ottobre inizieranno gli incontri dedicati al romanzo Che il mondo ti somigli – la saga di Francesco Cirio. Le autrici Beba Slijepcevic, Allegra Groppelli incontreranno gli studenti, la mattina, e la sera del 21 ottobre dalle 21 daranno vita a un incontro aperto a tutti. Nel fine settimana del 22 e 23 ottobre il Foro Boario nicese tornerà a ospitare il salotto degli autori e delle case editrici, con una decina di editori che proporranno le loro proposte e un ricco calendario di incontri in cui spiccano, tra gli altri, Luca Bianchini, Mauro Pagani e il professor Gian Luigi Beccaria.