Cerimonia di premiazione del 55° Premio Acqui Storia
Acqui Terme. La cerimonia di premiazione della 55ª edizione del Premio Acqui Storia si svolgerà sabato 15 ottobre all’Ariston. Anche quest’anno la serata di gala, che avrà inizio alle 17, sarà condotta dal giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo.
Molti sono gli appuntamenti che faranno da cornice all’evento (si svolgeranno tutti all’Ariston).
Venerdì 14 ottobre, alle ore 9 avverrà la presentazione dei lavori “Laboratori di Lettura 2022”: saranno presentati i progetti realizzati dagli studenti degli Istituti “Rita Levi – Montalcini” e “G. Parodi”, con un moderatore d’eccezione, il dottor Gualberto Ranieri, Giornalista BBC e inviato RAI da Londra. Alle ore 10.30 il Premio offrirà al pubblico, la Conferenza – dibattito “Ucraina, un’ipotesi di pace” A quando una tregua? La dissoluzione dell’ex Jugoslavia può fare da modello per la pacificazione del conflitto Mosca-Kiev?” con relatori di comprovata esperienza quali il Generale Giorgio Blais, Stefano Donati e Andrea Nicastro. Coordinatore e ideatore dell’evento il dottor Maurizio Cabona già inviato del Giornale.
La mattina del 15 ottobre si aprirà invece alle 10 con il tradizionale incontro degli Autori vincitori con il pubblico. Nella serata di gala il premio Testimoni del Tempo andrà ad Alberto Barbera e a Ferruccio de Bortoli. Accanto ai Testimoni del Tempo, saranno insigniti del Premio Speciale La Storia in TV Marco Mondini, e Andrea Romoli.
Il Premio Speciale alla Carriera verrà conferito a Brunello Vigezzi, e ad Emilio Gentile.
Vincitori del concorso letterario sono Carlo M. Fiorentino, per la sezione storico scientifica; Christopher Harding, per la sezione storico-divulgativa; Mauro Mazza, per la sezione del Romanzo Storico. La Giuria della sezione Romanzo Storico ha inoltre deciso di assegnare una menzione a Soylemez Sebahat.