I tour operator puntano su Val Bormioda, Gotico e cicloturismo

Dieci Tour Operator provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna hanno partecipato a un educational Tour in Val Bormida per iniziare a ideare e a simulare, con il coinvolgimento anche di operatori locali, i nuovi percorsi che diventeranno pacchetti turistici a partire dalla primavera 2023.

Fondazione Gente&Paesi e Fondazione Matrice, due degli 11 partner del progetto Bormida Gotica (capofila Parco Culturale Alta Langa) hanno organizzato l’educational con ViA(E) per Viaggiare, Promo Comunicazione, Sistema Monferrato e Alexala.

I tour operator sono stati a Roccaverano, Monastero Bormida, Bubbio, Loazzolo e Cessole in provincia di Asti e Spigno Monferrato, Denice e Bistagno in provincia di Alessandria. Oltre alle visite e alle degustazioni, i partecipanti hanno condiviso le proprie considerazioni su ciò che i potenziali clienti chiedono a una destinazione turistica in termini di servizi.

L’occasione di visita è stato il progetto Bormida Gotica, che, finanziato nell’ambito del Bando In Luce della Fondazione Compagnia di San Paolo, è in fase di avanzamento della ricerca storico-artistica dei siti e delle decorazioni pittoriche e scultoree e sarà quindi fruibile nella sua interezza nel prossimo futuro. Il percorso del progetto, che si sviluppa su circa 100 km lungo il corso della Bormida di Millesimo e di Spigno e l’Erro, dalle Alpi liguri all’alta Langa cuneese, fino al Monferrato, collegherà il patrimonio artistico di oltre 20 comuni e avrà un’ampiezza, mai realizzata prima in queste valli. I tour operator sono stati accompagnati alla scoperta degli affreschi delle chiese di San Giovanni a Roccaverano, Santa Maria del Casato a Spigno Monferrato e San Lorenzo a Denice.

Exit mobile version