Savona, ordinazione sacerdotale del diacono Giuseppe Marino

Savona. Sabato 8 ottobre, alle ore 21, nella chiesa San Paolo Apostolo del quartiere Oltreletimbro, si terrà una veglia di preghiera per il diacono Giuseppe Marino, in preparazione alla sua ordinazione sacerdotale, in programma domenica 9 ottobre, alle ore 15, nella Cattedrale Nostra Signora Assunta. Spiegano dalla Diocesi di Savona – Noli: “Originario di Palermo, 49 anni, Marino ha vissuto diverse esperienze professionali nel settore alberghiero prima di compiere la scelta religiosa, che lo ha portato per alcuni anni nel monastero benedettino di Camogli e poi nel Seminario Vescovile”. E ora, a ordinarlo sacerdote, sarà proprio il vescovo mons. Calogero Marino.

Già fissato il calendario con le sue prime celebrazioni. Don Marino presiederà la santa messa sabato 22 ottobre, alle ore 18, nella chiesa Santa Maria della Neve, nel quartiere delle Fornaci, e domenica 23 ottobre, alle ore 11.30, in San Paolo. Da domenica 30 ottobre il suo primo incarico sarà di viceparroco delle comunità di Santa Maria Maggiore in Cogoleto, Sant’Ermete nella frazione Sciarborasca e San Bernardo in Lerca, in affiancamento al parroco don Antonio Ferri.

Intanto, si è chiuso il “periodo ecumenico” inaugurato lo scorso 1 settembre con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, con cui Papa Francesco ha invitato tutti ad ascoltare “la voce del creato”, a “pentirci” e a “modificare gli stili di vita e i sistemi dannosi”. Lo scorso martedì, infatti, nella chiesa San Giacomo in Latronorio, a Varazze, monsignor Calogero  Marino ha presieduto la santa messa in occasione della festa di san Francesco d’Assisi e della costituzione della Comunità “Laudato sì”. Ricordano gli organizzatori che “la celebrazione eucaristica ha fatto parte del percorso di riflessione e preghiera offerto a Varazze dalla Fraternità Francescana “Lo Spirito del Signore” e a Cogoleto dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dal Circolo Acli “Hélder Câmara”, in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto e la Fondazione Ernesto Balducci e con il patrocinio del Comune”. Tra gli eventi, il percorso ha compreso la “Camminata nel Creato” e gli incontri “Tutto è connesso” con il docente fra Andrea Bizzozero e “Sono attento alla voce dell’altro?” con la comunità genovese.

Nella foto, l’ordinazione diaconale di Giuseppe Marino

Exit mobile version