Cartosio. Domenica 9 ottobre a partire dalle ore 9, Sagra delle Castagne. Alle ore 9.15, in piazza Terracini parte camminata “Il Suono del Bosco”, organizzata da Cartoonia APS. Durante un percorso di 5 chilometri, si potranno ascoltare le curiosità relative al castagno, fare merenda sotto alla Grande Quercia, accompagnati dalle note de “La leggera folk”. Radio Vega, in diretta radiofonica, e, alle ore 15 dal “Falso Trio”. Per grandi e piccoli torna il “Ludobus”…
Denice. Domenica 9 ottobre a Denice si terrà la “Festa della polenta nuova” presso la struttura Giacomo Zola in regione Piani di Denice, a partire dalle ore 12.30: polenta con spezzatino di cinghiale, sugo di funghi, spezzatino di carne, gorgonzola. La festa è organizzata dalla Pro Loco di Denice di concerto con il Comune.
Monastero Bormida. La Pro Loco di Monastero Bormida ripropone domenica 9 ottobre “El dè d’la Puccia”, nei locali del castello, a partire dalle ore 12,30. Alle ore 9, piazza Castello, trekking sul Sentiero del Moscato, organizzato da CAI, Pro Loco e Comune.
Monastero Bormida. Domenica 9 ottobre, dalle ore 10, presso lo storico mulino Polleri – Balocco, casa natale di Augusto Monti, di Monastero Bormida si terrà la seconda edizione autunnale della manifestazione «“Un Sacco di Semi – Giornata dedicata alla condivisione di semi, saperi e sapori contadini». E spettacolo dei “teatro selvatico” intitolato “Voci dal Bosco”, un singolare tentativo di sintonizzazione interspecie di e con Elena Borgna.
Urbe. Domenica 9 ottobre, anche Orba San Pietro, frazione di Urbe, celebra la stagione delle castagne con una castagnata in piazza. Dalle ore 15, si terrà la distribuzione delle caldarroste e in serata quella dei panini con salsiccia. Musica a cura degli Amici del mangiadischi e in giornata saranno estratti i biglietti della lotteria.