Acquese

Alba, allo sferisterio “Mermet” si presenta “I Re del Mermet e la pupa – omaggio a Felice Bertola”

Alba. Venerdì 30 settembre, alle ore 17, nello sferisterio “Mermet” di Alba, patrocinato da Ceretto, si presenta “I Re del Mermet e la pupa – Omaggio a Felice Bertola”. Il Brav’om di Prunetto (al tempo Bruno Carbone) esegue la canzone “Bertola dla pupa” (testo di Giovanni Tesio, musica del Brav’om). Firma del poster delle presenze. Ore 17,30, rito della fasciatura del pugno da parte di Felice Bertola e Bruno Campagno, esibizione squadre esordienti Gottasecca – Pallapugno Albeisa. Ore 18, presentazione del libro “Felice Bertola. Mito del balon ed eroe delle alte Langhe” (Sorì Edizioni, 2022) curato da Luciano Bertello, per la collana “I saperi del fare.

Uomini e luoghi nei paesaggi viticoli di Langhe Roero e Mon-ferrato”. Il libro di Bertello raccoglie i testi di Luciano Bertello, Corrado Olocco, Fulvio Prandi, Aldo Scavino, Luigi Sugliano, Giovanni Tesio, Nando Vioglio; contributi di: Bruno Ceretto, Oscar Farinetti, Fabio Gallina, Carlo Petrini, Bruno Quaranta, Piero Scarzello, Giovanni Smorgon; le fotografie sono di Bruno Murialdo e dell’archivio privato di Felice Bertola e Corrado Olocco. Questa presentazione segue quella del 16 luglio a Cortemilia e del 10 agosto a Gottasecca, paese natio e dove attualmente il campionissimo della pallapugno Felice Bertola vive. Felice è stato 12 volte vincitore dei campionati nazionali di serie A (più altri 2 vinti come battitore di Aurelio Defilippi il mancino di Castino), più altri 2 nelle categorie minori.

Interviene Davide Rampello: “Il balon tra paesaggio, saperi, memoria e identità culturale”. Letture di Paolo Tibaldi. Moderatore, il giornalista Franco Binello. Ore 19, firma dei libri e omaggi di palloni firmati. Ore 19.30, chiusura musicale di Giuliano Rigo con canzoni dedicate a Felice Bertola e Massimo Berruti (testi di Davide Sandalo, musiche di Giuliano Rigo).

Nella foto la sorella di Felice Carla (1936), la moglie e il figlio Giacomo.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio