LiguriaRegione

Savona, corsi di teatro con la compagnia del Barone Rampante

Savona. Nel centenario della nascita di Italo Calvino, ripartono i corsi di teatro a Borgio Verezzi con la Compagnia del Barone Rampante. L’associazione, che si rivolge in particolare ai giovani, è stata così denominata diciassette anni fa, in onore del giovane Barone Rampante, Cosimo Piovasco di Rondò, ribelle protagonista dell’omonimo romanzo per ragazzi (e non solo) del grande scrittore ligure per adozione.

Annunciano gli organizzatori: “Molte saranno le novità di quest’anno, in una sede rimessa a nuovo dagli stessi Baronetti, pronta a diventare la “casa” di altri giovani iscritti. Le novità vanno da un percorso di “scuola di teatro” più strutturato, con lezioni di varie discipline tenute sempre da professionisti del settore ma durante i fine settimana (tecniche corporee, dizione, ecc.), e comprendono anche la possibilità di iscriversi ai laboratori annuali”.

Da ora è anche possibile effettuare i pagamenti direttamente online (su un sito completamente rinnovato), al link www.lacompagniadelbaronerampante.com.

Già la prima settimana di ottobre partiranno i tre laboratori di recitazione teatrale.

I primi due, “Giovani attori in scena”, sono indicati per ragazzi che abbiano dai 12 ai 19 anni, e si svolgeranno dal 6 ottobre a fine maggio p.v. con saggi finali; prevedono una prima lezione di prova per i nuovi iscritti e saranno curati da Francesca Santamaria Amato del Teatro Stabile di Genova; le lezioni si terranno il giovedì dalle 15.30 alle 17.30, per ragazzi dai 12 ai 14 anni, e il giovedì dalle 18 alle 20, per ragazzi dai 15 ai 19 anni (al costo di 60 euro al mese per un massimo di 12 iscritti).

Il terzo, “Piccoli attori in scena”, è studiato per bambini dai 6 agli 11 anni, e si svolgerà dal 7 ottobre a fine maggio, con saggio finale e lezioni il venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30; prevede una prima lezione di prova per i nuovi iscritti e sarà curato da Marcella Rembado (anche presidente della Compagnia del Barone) e Gaia De Giorgi. La prima parte (propedeutica), interesserà i mesi fino a dicembre, mentre la seconda parte (preparazione alla messa in scena di un testo e rappresentazione dello stesso) i restanti mesi (al costo di 60 euro al mese per un massimo di 15 iscritti).

Info e iscrizioni sul sito oppure alla mail: c.ilbaronerampante@libero.it, o via cellulare al 348.8978694. Segreteria aperta il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 18.30, in via Municipio 3 a Borgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio