Si svolgerà nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 settembre presso il Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford 3, ad Alba (CN), il congresso dal titolo “La via mininvasiva anteriore all’anca. La robotica nella chirurgia del ginocchio”, un appuntamento rivolto a medici, chirurghi, infermieri e fisioterapisti organizzato dal Gruppo Habilita.
Con le acquisizioni dei presidi piemontesi (I Cedri a Fara Novarese nel 2016 e Villa Igea ad Acqui Terme nel 2018), il Gruppo Habilita ha potenziato l’attività nel settore della chirurgia protesica in ambito ortopedico. I circa 4.000 interventi di protesi (tra anca, ginocchio e spalla) che sono stati effettuati nell’ultimo anno, sono un segnale oggettivo della qualità del lavoro che viene svolto nelle due case di cura piemontesi. I pazienti scelgono Habilita per la qualità dei servizi, le strumentazioni tecnologicamente all’avanguardia e, soprattutto, la competenza dei suoi professionisti.
L’appuntamento del prossimo fine settimana vede tra i protagonisti diversi medici ortopedici del gruppo sanitario bergamasco. All’interno del comitato scientifico sono presenti il Dr. Federico D’Amario (Responsabile della Robotic Unit di Habilita) e il Dr. Eddie Bibbiani. Protesi d’anca, riabilitazione ambulatoriale, innovazioni tecnologiche, esperienze a confronto, chirurgia robotica e percorsi pre e post-operatori: queste alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso della due giorni di lavori.
Contestualmente si svolgeranno anche due eventi rivolti alla formazione di fisioterapisti e infermieri. “La riabilitazione dei pazienti protesizzati di anca e ginocchio” è il titolo dell’appuntamento dedicato ai terapisti, in cui saranno presenti diversi rappresentanti Habilita che esporranno contenuti relativi ai percorsi di recupero che vengono attivati nelle sedi bergamasche e piemontesi per i pazienti portatori di protesi. “Dalla protesi d’anca alla protesi di ginocchio” è, invece, il titolo dell’appuntamento rivolto all’attività degli infermieri.