Concerto per violoncello e contrabbasso a San Cristoforo in “Luci ed ombre”
San Cristoforo. Domenica 25 settembre alle ore 21, nella sala del Torchio Parco del Castello, si esibiscono Camilla Patria al violoncello e Tommaso Fiorini al contrabbasso in “Luci e ombre” Ci si propone di immergere l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso un alternarsi di brani che generano un forte contrasto tra chiarezza e oscurità.
Questo contrasto, su cui si basa l’idea del programma, è reso possibile in primis dalla natura degli strumenti coinvolti, dotati di ampie possibilità timbriche e di registro, e quindi dalla scelta del repertorio, in cui convivono brani come il luminoso Duetto di Rossini e il tenebroso Hymn Nr 2 di Alfred Schittke, impiegato anche nella colonna sonora del film Shutter Island.
Al centro del programma si trovano anche due pagine curiose, che rientrano nel mondo delle trascrizioni e rielaborazioni: un recentissimo arrangiamento della Follia di Corelli ad opera del contrabbassista del duo Tommaso Fiorini e di un brano, Souvenirs de Bellini, in cui il violoncellista tedesco Georg Goltermann riprende temi operistici di Bellini ri-arrangiandoli per questa formazione in modo molto fantasioso e accattivante. Infine, si ritorna alla luce con la Sonata in Sol di Jean-Baptiste Barrière, originale per due violoncelli qui presentata nella versione che vede il contrabbasso al posto del secondo violoncello.
All’interno del programma è presente anche Commedia della sera (2021), brano scritto e dedicato a questa formazione dal compositore Giorgio Colombo Taccani.