A Villa Gabrieli presto il giardino terapeutico
Ovada. Fondazione Cigno sta crescendo: aumentano i progetti e si consolidano le collaborazioni istituzionali.
Ma soprattutto aumentano i volontari, la vera ricchezza degli Enti del terzo settore.
Intanto si è strutturato il gruppo di lavoro Kind Swan (“Cigni gentili”), nato in primavera per la Giornata della gentilezza e la presentazione a Villa Gabrieli della “Panchina della gentilezza”. Le Kind Swan sono insegnanti, educatrici, animatrici d’infanzia che hanno deciso con il loro volontariato di puntare sull’educazione dei bambini e dei giovani per rilanciare il futuro. Ambiente, natura, stile di vita sano, partecipazione attiva e senso di appartenenza alla comunità, accoglienza sono i temi sviluppati.
Quali gli strumenti? Il gioco e la creatività, strumenti poveri che consentono di far emergere le potenzialità individuali. Il gruppo è aperto a chi vuole dedicare il suo volontariato agli aspetti educativi dei giovani, basandosi su metodi validati e innovativi, che rientrano anche nei programmi di prevenzione primaria di Asl-Al.
Le Kind Swan erano presenti a “Fiorissima Autunno” con uno spazio per i bambini che, con le maestre, hanno creato fiori di carta.
Le prossime iniziative: domenica 2 ottobre dalle ore 14,30 a Villa Gabrieli la “festa dei nonni” ed inaugurazione del Percorso sensoriale, primo passo nella realizzazione del giardino terapeutico in ricordo di Giorgia Sansone.