Apre il Centro di Ascolto Carita a Canelli

Canelli. Da oggi, lunedì 12 settembre, apre i battenti lo sportello del Centro di Ascolto Caritas di Canelli, sito in piazza Gioberti 9, nei locali al piano terra della segreteria della Parrocchia di San Tommaso.

Si concretizza finalmente, dopo un cammino preparatorio durato oltre un anno, un progetto articolato ed ambizioso, per creare una “porta aperta” sul territorio, un punto di riferimento stabile per le persone che si trovano in difficoltà, sole o anche solo in cerca di informazioni. Attraverso la modalità operativa dell’ascolto, cuore della relazione di aiuto, chi ascolta e chi è ascoltato sono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di riconoscimento e liberazione della persona dal bisogno.

Il Centro d’Ascolto Caritas è a servizio della comunità e ad essa si riferisce, si avvale di volontari ma è inserito in una rete locale ampia (costituita da altre associazioni di volontariato sociale così come di enti istituzionali), dove è possibile di volta in volta reperire le eventuali “figure professionali”, competenti su specifici problemi.

Il progetto si colloca nell’ambito delle attività della Caritas, ne condivide e rispetta i presupposti e le finalità, affiancandosi anche agli altri Centri d’Ascolto già presenti in Diocesi.

Il Centro d’Ascolto di Canelli sarà aperto al lunedì pomeriggio, dalle 18,15 alle 19,30 ed al giovedì mattina, dalle 12,15 alle 13,15. Per appuntamenti ed informazioni, sono attivi il numero di telefono: 389 4270192 ed un indirizzo mail: ascoltocaritas.canelli@gmail.com.

Nella stessa sede troverà ospitalità anche lo Sportello della Casa dei Diritti e della Dignità, gestito dall’Associazione “Sotto il Baobab” di Canelli, che si occupa di assistenza ai lavoratori stranieri, ma non solo, aperto il giovedì dalle 18 alle 20 ed al lunedì su appuntamento.

Anche lo storico CAF dell’ACLI, da sempre ospite nei locali della segreteria parrocchiale, troverà la sua “nuova” sede nei più funzionali locali del Centro d’Ascolto, mantenendo il suo orario abituale del martedì mattina, dalle 9 alle 12.

E.G.

Exit mobile version