Bergolo. Domenica 11 settembre, alle ore 11, presso il Teatro della Pietra, consegna 49ª edizione del Premio Fedeltà Alta Langa, che viene assegnato da apposita giuria a persone che hanno saputo dare lustro al territorio. Ad accogliere le numerose autorità che vi partecipano, locali e nazionali, il sindaco di Bergolo prof. Mario Marone.
Riceveranno il premio: Boeri Gemma di Roddino «Ha il viso “genuino” dei veri figli di Langa, Gemma Boeri, nata da famiglia contadina, è per la sua terra una vera e propria “istituzione”. La vita in campagna è stata un elemento fondamentale della sua formazione. La sua “Osteria da Gemma” conosciuta oltre i confini nazionali, è diventata uno dei “santuari” della cucina tradizionale contadina, oggi più che mai ricercata e ambita dai veri intenditori del magiare sano….».
Clerico dr. Attilio di Bossolasco «Ha svolto attività di contadino nella cascina del padre, nel frattempo si è diplomato conseguendo successivamente la laurea in Medicina e Chirurgia nel novembre 1977. Nel 1978 accetta l’incarico di medico condotto e ufficiale sanitario nel Comune di Bossolasco…».
Gallo Fernando di Castelletto Uzzone «Il legame affettivo con la propria terra si esprime in tanti modo, raccontandola con parole, con musica, dipingendola, nel caso di Fernando dialogando con la sua parte più dura, la pietra. Comincia 17 anni, per arrivare a 87 e continuare ancora oggi un dialogo mai interrotto con la Pietra di Langa detta arenaria, duttile ma resistente nei secoli…».
G.S.