Ovada

Cassinelle: festa del fungo porcino e giornata scientifica

Cassinelle. Venerdì 9 e sabato 10 settembre, la Pro Loco organizza la Festa del fungo, in località Colombara.

Nel menu vari modi di gustare i funghi porcini.

In collaborazione con il biologo marino dott. Mariano Peruzzo, ideatore del progetto di valenza regionale  “Una volta c’era il mare”, giornata dedicata alla divulgazione scientifica.

Alle ore 10 ed alle ore 16, presso l’area attrezzata Chiappini di Cassinelle, sarà presentata l’ultima edizione del pannello bilingue “Cassinelle e il suo mare – Cassinelle and it’s sea”. Laboratorio con una prova pratica di sedimentazione ed a seguire un’escursione esplorativa sul sito geopaleontologico dei Chiappini, raccontato dal biologo stesso. L’attività sarà ad offerta e il ricavato interamente utilizzato dalla Pro Loco per continuare l’opera di divulgazione e di promozione di questo importante sito visitato annualmente dad centinaia di studenti di Scienze Ambientali e Scienze Geologiche delle Università di Torino e Genova, e scelto dal FAI come protagonista delle Giornate di primavera 2021.

Un’edizione precedente del pannello, che spiega come si siano formati gli strati sedimentari che ricoprono tutta l’area della zona di Ovada- Acqui è già stata donata dal dott. Peruzzo alla locale Scuola Primaria Filippo Serpero, dando finalmente la possibilità agli alunni di poter rispondere alla domanda “perché si trovano così tanti fossili di conchiglie a Cassinelle?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio