Incontro prima della vendemmia 2022 si è svolto a Nizza Monferrato
Nizza M.to. Giovedì 25 agosto il Foro Boario di Nizza Monferrato ha ospitato “Vendemmia 2022, normative e disciplina dei controlli”, un utile momento di confronto e approfondimento in vista dell’imminente raccolta delle uve da vino, con lo scopo di permettere di conoscere meglio le disposizioni normative che maggiormente interessano le aziende vitivinicole in questo periodo cruciale dell’anno.
Ad aprire la serie di interventi è stata Federica Massimelli, neopresidente della Sezione Vini dell’Unione Industriale di Asti che, dopo i saluti e i ringraziamenti ai partner dell’evento, ovvero Assoenologi, Vignaioli Piemontesi, Confindustria Cuneo e Confindustria Alessandria, ha sottolineato come la giornata rappresenti: «un’occasione di aggiornamento e verifica delle disposizioni normative e di dialogo con le funzioni pubbliche preposte al controllo, ovvero l’Icqrf Nord Ovest e l’Ispettorato del Lavoro di Asti-Alessandria». La Presidente ha poi manifestato la volontà di organizzare a breve un convegno per parlare di risparmio energetico partendo dal bando appena uscito a livello nazionale per il settore agricolo e agroalimentare con a disposizione un ammontare di 1,5 miliardi di euro per investimenti volti all’efficientamento energetico.
Ha poi preso la parola Giulio Castagno, segretario di Assoenologi, il quale ha portato i saluti e i ringraziamenti dell’associazione, introducendo i relatori Cecilia Fedi per Icqrf, Giuseppina Vercelli e Anna Veronica Supino per l’ispettorato territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria.