Gli eventi collaterali al grande raduno delle Confraternite

Ovada. “Aspettando il Cammino”  è il titolo di una serie di iniziative, programmate specie alla Loggia di San Sebastiano, preparatorie al grande raduno delle Confraternite liguri, piemontesi e lombarde del 18 settembre ad Ovada.

Il primo Cammino interregionale di fraternità  inizia con la mostra “Uno sguardo sulle Confraternite tra fede e devozione”, alla Loggia di S. Sebastiano dal 3 al 18 settembre, una esposizione di momenti di vita delle Confraternite del territorio.

Il 3 settembre sempre alla Loggia, il Consorzio Gran Monferrato presenta “I misteri della Loggia”, narrazione a cura di Marco Gaglione.

Il 10 settembre alle ore 18 sempre alla Loggia  “Il ruolo delle Confraternite nella realtà sociale ed economica ovadese nei secoli” di Massimo Calissano; “I tesori artistici degli Oratori ovadesi” di Arturo Vercellino”; intervento del presidente dell’Accademia Urbense Paolo  Bavazzano. Alle ore 21 sul sagrato del Santuario di San Paolo concerto della Banda Musicale “A. Rebora”. Nel centro storico mattino e pomeriggio “L’arte dei gessetti rivive tra la religiosità locale”, con i “madonnari” che eseguono le loro opere dal vivo.

Il 17 settembre alle ore 16 ancora alla Loggia, incontro dei giovani Confratelli con i giovani della Diocesi di Acqui, realtà e prospettive delle Confraternite oggi. Alle ore 21 concerto d’organo all’Oratorio dell’Annunziata con i maestri Fabrizio Callai e Francesco Caneva.

Domenica 18 settembre, il grande raduno di oltre 100 Confraternite (e 2000 persone al seguito) in piazza San Domenico, S. Messa solenne in Parrocchia alle ore 10 con il Vescovo diocesano Luigi Testore e Processione per le vie della città con i Crocifissi, le cappe ed i labari.

Nel pomeriggio sempre in Parrocchia Vespri solenni con la presenza del card. Bagnasco.

Exit mobile version